Skip links

Cremazione

Un’opzione alternativa

alla sepoltura tradizionale

La cremazione viene regolamentata, come tutta la normativa cimiteriale. Ogni Regione ha la possibilità di emanare una legge regionale e ogni singolo Comune ha la facoltà di recepire la legge regionale e di normare a propria volta sulla base della legge regionale.

Per procedere alla cremazione servirà quindi l’autorizzazione di qualcuno che possieda capacità accademica (medico di base o direttore di una struttura sanitaria), per escludere l’ipotesi di reato e, successivamente, di qualcuno che possieda capacità giuridica (medico legale).
Per quel che concerne la destinazione delle ceneri, si può procedere con la collocazione all’interno dell’urna cineraria o con la dispersione (non sempre concessa da tutti i comuni).
I Comuni di Torino e San Mauro prevedono la dispersione, mentre quello di Strambino no.
Il rito di cremazione solitamente avviene nelle due sedi più vicine di Torino e Mappano:
Sede di Mapppano – Via Argentera s.n. 10079 Mappano (To), tel: 011 9968268
info@tempiocrematoriomappano.it
socremmappano@pec.it
Sede di Torino – Corso Novara 147/b 10153 Torino, tel: 011 2419332
reception@socremtorino.it

Domande frequenti sulla cremazione

No, una bara non è richiesta, la maggior parte degli stati richiede un contenitore alternativo costruito in legno o cartone, tuttavia, in alcuni stati non è richiesto alcun contenitore.

Si possono; alcuni fornitori di servizi di cremazione permetteranno ai familiari di essere presenti quando il corpo viene posto nella camera di cremazione. Alcuni gruppi religiosi includono anche questo come parte della loro usanza funebre.

Mentre le leggi variano da stato a stato, per la maggior parte i resti possono essere sepolti in un lotto di cimitero o in un giardino crematorio, sepolti in un colombario, tenuti in casa o sparsi.

Tutti i fornitori affidabili di cremazioni hanno sviluppato serie rigorose di politiche e procedure operative al fine di massimizzare il livello di servizio e ridurre al minimo il potenziale di errore umano. Poiché è illegale eseguire più di una cremazione alla volta e la stragrande maggioranza dei crematori può cremare solo un corpo alla volta, è quasi impossibile ricevere i resti errati.

Tutto dipende dal peso dell’individuo. Per un adulto di taglia media, la cremazione può richiedere da due a tre ore a una normale temperatura operativa compresa tra 1.000 e 2.000 gradi Fahrenheit.

Quando scegli la cremazione

Hai ancora delle scelte

Il più grande malinteso sulla cremazione è che non possa esserci un servizio funebre – o poiché la disposizione finale è la cremazione, non ci saranno visite.

Nulla potrebbe essere più lontano dalla verità. Con la cremazione, le famiglie potevano scegliere il comfort di un funerale tradizionale con la cremazione che avrebbe avuto luogo in seguito.

La cremazione semplice e di base può essere giusta in determinate circostanze, ma altre potrebbero desiderare servizi aggiuntivi. In qualità di specialisti nella cremazione, possiamo assistere te e la tua famiglia con qualsiasi sistemazione, come servizi funebri o funerali tradizionali in un luogo di culto o in qualsiasi struttura appropriata.

Qui si parla di

Aiuto Assistenza Funerale Organizzazione Cerimonia Funebre Perdita Dolore Rabbia Depressione Accettazione Superamento Famiglia Cari Discrezione Serenità Affidabile Onesto Conveniente Torino San Mauro Torinese Settimo Ivrea Strambino
Call Now Button